Aforismi e frasi sui tatuaggi su Aforismi sul Web

I veri appassionati dei tatuaggi lo sanno bene: in realtà, il tatuaggio non è una semplice tendenza diffusasi enormemente negli ultimi anni, ma una vera e propria arte, legata ad antiche tradizioni, a riti e cerimonie celebrati all’interno di gruppi e comunità. I disegni eseguiti sulla pelle, in relazione alla provenienza, possiedono significati diversi, ma in genere rappresentano, prima di tutto, le esperienze più importanti della vita: praticamente narrano la storia della persona che li porta. Soprattutto in passato, ma in alcuni contesti ancora oggi, il tatuaggio costituisce un simbolo di appartenenza, un segno di distinzione dei guerrieri, un simbolo impresso per trasmettere e rendere noto il valore della propria autorità, per affermare il potere, per incutere timore. In altre situazioni i tatuaggi costituiscono vere decorazioni, un esempio celebre sono i bellissimi tatuaggi in henné che le spose orientali sono solite farsi dipingere sulle mani, in segno di buon augurio.

 

Oggi, l’abitudine di farsi imprimere ogni sorta di disegno sulla pelle si è trasformata in una vera e propria moda, e gli aforismi e le frasi sui tatuaggi proposte da Aforismi sul Web sono proprio dedicate a chi non riesce a rinunciare a questo tipo di decorazioni. Si tratta di frasi che si addentrano nei significati tradizionali di questa arte, nelle origini storiche e culturali, nella simbologia estetica, oppure nei risvolti sociali legati al tatuaggio, quale elemento che pone in evidenza ed esalta le caratteristiche del corpo.

 

Gli aforismi e frasi sui tatuaggi rappresentano a volte una nota di sottile ironia, un modo per sorridere, con rispetto, degli amici che hanno questa passione e ogni volta si presentano con un nuovo disegno sulla pelle. E’ bene ricordare che, per la maggior parte delle persone, il tatuaggio non è mai un semplice ornamento, ma una vera e propria scelta, considerando anche la natura indelebile di questo tipo di decorazioni: certo, in casi estremi si possono cancellare, ma si tratta di un’operazione molto complessa e non sempre raggiunge un risultato perfetto. Questo significa che i tatuaggi accompagnano quasi sempre le persone in tutta la loro vita.