Alcuni utili suggerimenti per velocizzare i tablet Samsung Android

android veloceI continui aggiornamenti dei sistemi operativi mobili e delle applicazioni che diventano, in alcuni casi, sempre più pesanti, possono rallentare il proprio tablet samsung e renderlo meno fluido tra un utilizzo e l’altro.

Il sistema operativo Android, col tempo, inizia ad essere meno reattivo e questo rende più difficoltoso il lancio e l’esecuzione di alcune applicazioni, compromettendone il buon funzionamento.

Anche i bug e gli eccessivi contenuti possono incidere negativamente sulla velocità del tablet, fortunatamente esistono alcuni piccoli accorgimenti e delle applicazioni che possono porre rimedio a questo sgradevole problema.

Per velocizzare il nostro tablet Samsung dobbiamo partire dai contenuti, ovvero, liberare la memoria interna del dispositivo, per farlo, dobbiamo dotarci di una Micro SD di almeno 8 GB in modo da poterci spostare sopra file e applicazioni.

Un’altra piccola accortezza è quella di visionare attentamente le applicazioni installate sul dispositivo, lasciare solo quelle che si utilizzano e cancellare quelle inutili o poco utilizzate.

Dopo aver usato le applicazioni, non lasciarle mai aperte, a risentirne sarà il tablet e la connessione ad internet, quindi, bisogna fare in modo che vengano chiuse tutte per alleggerire la memoria RAM.

Anche le notifiche possono rallentare il tablet, se sono inutili, si consiglia la disattivazione, in questo modo non ci si ritroverà a dover aspettare secondi e a volte minuti, per caricare un’applicazione o addirittura avviare il dispositivo: quante volte vi è capitato di avere la schermata home bloccata per via delle tante notifiche in arrivo?

Ancora, per velocizzare il tablet Android è utile cancellare la cronologia del browser, cancellare le chiamate ed evitare di usare sfondi animati o screensaver che appesantiscono la RAM.

Inoltre, dobbiamo ricordare che Android, e di conseguenza, tutti i tablet e smartphone che lo adoperano come sistema operativo, è soggetto a virus, che possono rallentare il dispositivo.

Per questo motivo si consiglia di scaricare un antivirus e tenerlo sempre aggiornato, tra i migliori ci sono Avira e Avast Antivirus.

Infine, un altro aiuto per velocizzare i tablet Samsung e Android arriva da alcune applicazioni realizzate appositamente per migliorare le prestazioni del dispositivo, tra queste ricordiamo Cleaner Mater, Ccleaner, TapCleaner.

Le applicazioni sopracitate sono tutte gratuite e permettono, con pochi passaggi, di tenere sempre sotto controllo il tablet, ottimizzarlo e renderlo più veloce seguendo i suggerimenti presenti nelle varie schermate.

Inoltre, ricordiamo che è importante installare sempre tutti gli aggiornamenti del sistema operativo al fine di evitare bug e problemi di sicurezza.