Che cosa non buttare nello scarico: 3 consigli top

I residui di cibo

Molti sono soliti gettare i residui di cibo giù nello scarico senza pensare che questi vanno a finire nel tuo pozzo nero che si riempie più velocemente. I residui di cibo contengo oli e grassi che, a contatto con il metallo si raffreddano, e possono solidificarsi andando a creare un ingorgo, soprattutto in corrispondenza delle curve. Una situazione del genere la può risolvere solo una ditta specializzata che si occupa di spurgo. I residui di cibo, anche se semi liquidi, vanno gettati via nell’umido secondo le regole comunali della raccolta differenziata. È buona norma dotare il tuo lavandino della cucina di un filtro che van messo proprio sopra lo scarico per evitare che i residui di cibo finiscano giù per il tubo.

Gli oggetti estranei

Soprattutto se hai un pozzo nero, anche per chi è collegato alla normale rete fognaria, non devi mai gettare nulla nel wc e negli scarichi perché potrebbero creare diversi problemi. Gli oggetti estranei come cotton fioco, pannolini, mozziconi di sigaretta, carta, assorbenti etc. potrebbero incastrarsi nei tubi andando a creare un ingorgo che blocca il flusso dell’acqua. Inoltre, oggetti come questi andrebbero a finire nel tuo pozzo nero he si riempie più velocemente del solito, sarai costretto a chiamare più spesso una dita che si occupi del pozzo nero, determinato una spesa maggiore nel tempo.

I prodotti chimici

Tutti i prodotti chimici che usi per le pulizie di casa possono avere un effetto negativo soprattutto se hai un pozzo nero dove arrivano tutti gli scarichi domestici. Se possibile, scegli prodotti per la pulizia di tipo biologico e naturali che non contengano sostanze chimiche, le quali potrebbero avere un effetto corrosivo sulle guarnizioni dei tubi, dando vita auna perdita che solo una ditta specializzata ripara. Inoltre, le sostanze chimiche potrebbero andare a finire nel pozzo nero dove alterano il delicato equilibrio batterico presente. Le reazioni chimiche tra le varie sostanza potrebbero crearti non pochi problemi.

Per info e / o prenotazioni, clicca qui www.soluzionespurghi.it .