Come funziona la sostituzione del vetro scheggiato

Il vetro del parabrezza dell’auto è formato da due laste di vetro che sono intervallate da una pellicola che le tiene perfettamente insieme. Può capitare che un piccolo sassolino sia alzato da terra per via del passaggio di altre automobili e, peggio, di camion e autoarticolati che lo fanno schizzare fino a colpire il tuo parabrezza, creando una frattura nella lastra più superficiale. Il sassolino può colpire il tuo parabrezza con più forza e andare a creare una frattura di entità maggiore. Ecco che in questo caso, è necessario provvedere con un’immediata sostituzione vetri auto Roma: come funziona e come si procede è spiegato nella guida che segue.

La sostituzione

L’intervento di sostituzione vetri auto Roma prevede che le guarnizioni vengano tolte e i tergicristalli vengano smontati. Di seguito, si procede con inserire un cavo di acciaio tra il parabrezza e la carrozzeria che vien passato lungo tutto il perimetro del vetro. Il vetro vien tolto dalla carrozzeria tramite un sistema di ventose. Mentre le ventose aderiscono, il filo viene tirato così da far saltare il collante e le ventose alzano il vetro in un attimo. Dopo il nuovo vetro vien fatto aderire per bene.

La durata

La durata dell’intervento di sostituzione vetri auto Roma si aggira in torno a un paio di ore. Se l’officina è oberata di lavoro, sarà per te necessario tornare il giorno dopo a ritirare la tua auto mobile con il vetro del parabrezza nuovo.

Il costo

In genere, il costo di un intervento per sostituire il parabrezza scheggiato si aggira intorno ai 400 euro. Il costo potrebbe sembrare alto ma ricorda che è fondamentale affidarsi a degli esperti che utilizzano dei parabrezza omologati e certificati della Comunità Europea per provvedere alla tua sicurezza in caso di incidente. Se il costo della sostituzione è nettamene inferiore, non fidarti perché potrebbero montarti un parabrezza che non rispetta le regole vigenti, mettendo a rischio la tua vita e anche quella di coloro che salgono in auto con te.