Come si tiene pulito un pozzo nero ? che cosa non gettare mai nello scarico

I residui di cibo

Molti sono soliti gettare dei residui di cibo giù nel wc, soprattutto perché sono semiliquidi, in particolar modo in presenza di un pozzo nero, i residui vanno gettai nelle immondizie nel bidone dell’umido, secondo le regole della raccolta differenziata comunale. I residui di cibo contengono oli e grassi che si possono solidificare, soprattutto a contatto con i vecchi tubi di ferro, creando delle ostruzioni. Inoltre, i pezzi di cibo incastrati nelle curve dei tubi marciscono e fermentano, creando cattivi odori che risalgono e arrivano in casa.

La carta igienica

Pare starno ma nemmeno la carta igienica dovrebbe finire giù nello scarico. Questa va a finire nel pozzo nero che si riempie più velocemente, rendendo necessario l’intervento della ditta specializzata. Sono due le alternative per risolvere questo problema: la prima prevede di munire ogni bagno di un apposito cestino dove mettere la carta igienica usata così da non buttarla nello scarico. Un’altra soluzione è quella di acquistare della carta igienica solubile che si disintegra nell’acqua al fine di non creare alcun tipo di problema.

Altri oggetti estranei

Purtroppo, sono davvero in molti ad usare il wc come se fosse un cestino, cioè buttandoci dentro un po’ di tutto. Nel wc vanno a finire altri oggetti come dischetti per il trucco, cotton fioc, salviette umidificate, assorbenti, pannolini, mozziconi di sigaretta, spazzatura, protezioni in lattice e moltissimo altro ancora. Quando non si sa dove buttare via qualcosa ecco che va a finire nel wc dove però non va buttato null’altro se non acqua. Tutti questi oggetti estranei vano a finire giù nel pozzo nero che si riempie più velocemente, rendendo necessario un intervento per svuotarlo più spesso di quanto previsto. Gli oggetti andrebbero buttati in un cestino per cui è meglio mettere un piccolo bidoncino in ogni bagno onde evitare questi comportamenti scorretti.

Per prenotare subito un intervento professionale di pulizia, vai sul sito web www.gruppopiatti.com .