Le 7 cose da non gettare mai nel wc.

Nello scarico del wc non devono esser mai gettate le seguenti 7 cose, soprattutto per chi ha un pozzo nero o una fossa biologiche.

  1. Oli e grassi. Tutti i grassi e li oli utilizzati per la cottura dei cibi vanno raccolti in un contenitore per poi essere portati in discarica, i grassi non vanno buttati nello scarico perché rischiano di solidificarsi dentro al tubi dando origine a un blocco.
  2. Residui di cibo. I residui di cibo non devono finire nello scarico del lavello, che va munito di un filtro. La funzione del filtro è evitare che i pezzettini più piccoli vadano già nello scarico rischiando di creare ostruzioni che si risolvono solo con l’intervento di una ditta di spurgo fognature Roma.
  3. Capelli e peli. I capelli e i peli non vanno buttati nello scarico o nel wc perché questi si aggrovigliano una volta dentro il tubo, andando a creare un punto dove l’acqua non scorre e altri residui o getti estranei si fermano più facilmente.
  4. Meglio fare attenzione a utilizzare saponette e altri oggetti che possono finire nello scarico e incastrarsi nel tubo, come al tavoletta profumatore per al tazza del wc.
  5. Prodotti chimici. Moltissimi prodotti per la pulizia della casa contengono sostanze chimiche che vano a finire nel pozzetto creando reazioni anche pericolose. I prodotti chimici sono corrosivi e possono intaccare le condotte e le guarnizioni.
  6. Sostanze tossiche. Sostanze come colle, vernici, diserbanti, concimi, diluenti etc. vanno portate in discarica e non buttati negli scarichi di casa, anche perché rappresentano un serio pericolo per l’ambiente. In caso di sversamento del pozzo nero contenne queste sostanza, il terreno viene contaminato.
  7. Tutti gli oggetti solidi e semi solidi non devono finire begli scarichi domestici. Spesso nel wc si gettano pannolini, assorbenti, coton fioc, cotone, cerotti, sigarette etc. che, invece, vanno buttati differenziati secondo le regole del comune di residenza e gettate nell’immondizia.

Per altri dettagli sullo spurgo fognature Roma: spurgofognature.wordpress.com .