L’organizzazione dei funerali: il tipo di cerimonia, la sepoltura e che cosa comprende il pacchetto

Scegliere il tipo di cerimonia

La prima cosa da fare quando si organizza un funerale, è comunicare all’agenzia di onoranze funebri che tipo di cerimonia sarà: rito religioso oppure una cerimonia laica. La scelta spetta alla famiglia che sceglie il luogo dove si terrà la cerimonia. Se si opta per il più classico rito religioso, è necessario indicare la chiesa, che di solito è la parrocchia dove abitava il defunto. Nel caso di un rito laico, è necessario individuare un altro luogo dove svolgere il funerale.  Meglio indicare subito giorno e orario della cerimonia così l’agenzia di pompe funebri non prende altri lavori. L’agenzia presta anche il suo appoggio per svolgere le incombenze burocratiche che sono richieste con una certa celerità. Solo dopo aver compilato alcune carte, si può procedere con il funerale.

Il tipo di sepoltura

Un’altra decisione da prendere in merito ai funerali è il tipo di sepoltura che si desidera. La maggior parte opta per la tumulazione. La slama vien messa, in questo caso, in una cassa di legno che poi viene sotterrata nel campo santo. Una buona agenzia di pompe funebri è in grado di dare accesso a una vasta gamma di casse in legno per le più divere esigenze, anche di prezzo. Esistono però delle alternative: invece della tumulazione, molti oggi preferisco la cremazione, con la quale il copro vien bruciato e si conservano solo le ceneri. Anche in questo caso, l’agenzia di onoranze funebri è sempre in grado di fornire le urne cinerarie apposite.

Il servizio

Recandosi a una buona agenzia di onoranze funebri, la famiglia del defunto può scegliere il pacchetto che meglio risponde alle sue esigenze. Il servizio che viene proposto delle pompe funebri comprende tutto quanto: dall’affissione dei manifesti al trasporto della casa. Gli addobbi floreali sono ordinabili tramite l’agenzia di pompe funebri che poi si occupala di posizionarli in chiesa, o ella sala, e di trasportarli poi al cimitero.

Per info e / o prenotazioni, www.onoranzefunebrimilano.biz .