Mobile bagno : lavabo in ceramica o mineralmarmo

MobiliBagnoIl lavabo è un elemento importantissimo di ogni mobile bagno: è l’oggetto attorno a cui ruota la funzionalità dell’arredamento e per questo motivo non sono da sottovalutare le sue caratteristiche peculiari.

Oltre alle dimensioni, fondamentali, e alla profondità, un altro aspetto di cui avere cura è senza dubbio il materiale di realizzazione. Sono tanti i motivi per cui bisognerebbe sempre porre la scelta del materiale come prioritaria se si vuole avere in casa un lavabo adatto alle proprie esigenze e alle proprie necessità quotidiane.

Solitamente, per un lavabo ( da installare sul mobile bagno ), si può scegliere tra la ceramica e il mineralmarmo: si tratta di due materiali dalle caratteristiche senza dubbio differenti.

La ceramica è il materiale più utilizzato, è lo standard per la realizzazione dei lavabi da bagno e le sue caratteristiche sono sotto gli occhi di tutti. La resistenza, la lucentezza e il prezzo relativamente economico lo rendono perfetto per l’utilizzo in questo ambito, perché facilmente sostituibile. Ovviamente, va specificato che esistono tantissime varietà di ceramica, con qualità e caratteristiche differenti e, ovviamente, anche con prezzi molto vari. In linea generale, tuttavia, è lecito affermare che questo sia il materiale preferito per la realizzazione dei lavabi bagno.

Il mobile bagno con cassetti e lavabo in ceramica è disponibile in tantissime misure e forme: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le necessità. Quadrato, circolare, ovale o personalizzato, il lavabo in ceramica si adatta perfettamente a qualsiasi circostanza ed esigenza di dimensioni. Può essere incassato o a vista, in base alla tipologia di mobile bagno e di stile che si vuole ottenere e può essere facilmente sostituito. Perdura nel tempo grazie alla sua resistenza agli urti, anche è facilmente scheggiabile nella sua parte superiore: il lavabo in ceramica, infatti, viene trattato con uno smalto lucidante che lo rende impermeabile e liscio, non poroso a differenza del materiale puro. Questo strato di smalto risulta spesso delicato, soprattutto nei modelli più economici, ma il lavabo in ceramica risulta essere la scelta perfetta per chi vuole un bagno elegante e non impegnativo dal punto di vista monetario, vista anche l’incredibile gamma di prodotti disponibili in questo materiale che, da secoli, è presente nell’arredamento bagno degli italiani.

Le ultime mode hanno portato i produttori di lavabi in ceramica a realizzare prodotti nei colori più vari, in tinte pastello o nei colori più brillanti, compresi nella gamma RAL.

I lavabi in ceramica possono essere installati sia nei mobili bagno con cassetti sospesi che in quelli a terra: il peso non è eccessivo ed è, quindi, facilmente sopportato anche dai modelli sospesi.

L’altro materiale, più moderno rispetto alla ceramica, è il mineralmarmo. Ma cos’è? Bisogna prima di tutto capire di cosa si tratta e come viene ottenuto. In maniera semplificata, si può dire che è un composto di polveri di marmo e polveri minerali, amalgamate con resine acriliche per conferire resistenza alla materia. Appare evidente, quindi, che si tratta di un materiale facilmente modellabile e malleabile in fase realizzativa, innovativo e funzionale, che si adatta perfettamente alle esigenze di design: la sua facilità di lavorazione, infatti, permette di realizzare forme e prodotti moderni, nelle forme più varie, assecondando la voglia di originalità di tantissimi clienti che, ogni giorno, scelgono di acquistare un lavabo in mineralmarmo.

Può essere realizzato in qualsiasi colorazione, sulla scala RAL e proprio per la sua miscela ha una resistenza agli urti, alla flessione e a qualsiasi danno accidentale, compresi i graffi, molto superiore rispetto al marmo e alla ceramica.

Offre i più alti standard sanitari, perché facilmente lavabile con i prodotti commerciali e non presenta caratteristiche di porosità che potrebbero favorire l’accumulazione di batteri.

Il suo costo è senza dubbio superiore a quello dei lavabi in ceramica ma gli standard qualitativi difficilmente deludono le aspettative. La sua diffusione è più ampia di quello che si potrebbe essere portati a pensare: il mineralmarmo sta diventando quasi uno standard realizzativo per tantissime aziende che producono lavabi e sanitari per bagno, proprio per la semplicità di lavorazione e per le eccellenti caratteristiche fisiche che lo rendono durevole nel tempo e in linea con le esigenze estetiche dei moderni consumatori.

Detto ciò, quale è meglio acquistare? Se si cerca un lavabo economico, tradizionale e resistente, sicuramente i modelli in ceramica sono quelli che rispondono meglio a queste esigenze. Se si cerca, però, qualcosa di diverso, di moderno e di alternativo, che però sia resistente e sicuro, allora meglio optare per il mineralmarmo.