Qual è il materiale migliore tra legno e cartongesso: tutti i pro e i contro

Legno

  1. Il legno è una materiale usato molto in edilizia per le sue caratteristiche, si tratta di una buona soluzione che ha una durata lunga nel tempo.
  2. Tempo di posa. Per posare delle pareti di legno, il lavoro necessario è piuttosto lungo e i lavori possono impiegare anche molti giorni, impiegando gli operai che non pososo dedicarsi ad altre operazioni di costruzione.
  3. Resistenza al fuoco. Il legno è notoriamente un materiale combustibile che, cioè, alimenta un eventuale incendio. L’unico sistema per tenere sotto controllo delle fiamme è avere del legno molto spesso che comunque brucerà con il tempo.
  4. Resistenza alle intemperie. Il legno deve essere trattato con particolari vernici e impermeabilizzanti onde evitare che subisca danni per via delle intemperie o dell’umidità, creando muffe e marcendo.
  5. Il costo del legno è piuttosto alto poiché si tratta di una risorsa naturale molto preziosa. Inoltre, le lunghe ore di lavoro, fanno lievitare il costo finale in fattura.

Cartongesso

  1. Una parete realizzata con il cartongesso ha una durata ottima nel tempo poiché la sua resistenza è massima.
  2. Tempo di posa. La posa del cartongesso Roma è davvero molto rapida e i tempi sono davvero molto ridotti: è sufficiente creare l’intelaiatura per poi applicare i pannelli di cartone e riempire l’intercapedine con materiali isolanti e con altre importanti caratteristiche.
  3. Resistenza al fuoco. Il cartongesso è un prodotto che resiste al fuoco grazie al fatto che è ignifugo: si tratta, infatti, di una soluzione che non alimenta le fiamme di un eventuale incendio.
  4. Resistenza alle intemperie. Uno dei motivi del successo del cartongesso è legato al fatto della sua idrorepellenza per cui diventa perfetto anche per essere installato negli ambienti più umidi.
  5. Il cartongesso Roma è vantaggioso perché fa risparmiare: il costo del materiale è conveniente e le ore di lavoro per la posa sono minori, per cui la fattura è bassa.