Tutti i parquet di Listone: 8 essenze da scoprire

Listone Giordano è il brand che è dedito da ormai moltissimi anni alla realizzazione di parquet di grande qualità grazie alla selezione delle essenze di legno più pregiate che ci sono. Ecco quali tipologie sono disponibili per arredare al meglio la casa e creare un ambiente accogliente e caloroso.

Ciliegio

Il ciliegio è una tipologia di legno molto diffusa che rende possibile la realizzazione di un parquet che si caratterizza per un colore che va dal rossiccio fino alle tonalità più brune.

Rovere

Il legno rovere è una sottospecie della quercia perciò è un legno molto resistente che p adatto a stare negli ambienti ad alto calpestio senza avere troppi problemi nel tempo. Il colore è quello di un marrone scuro con venature dritte e non sempre regolari.

Faggio evaporato

Il faggio è un legno davvero molto usato per le pavimentazioni e quello di Listone Giordano ha delle venture regolari molto belle e perciò spesso viene preferito per gli ambienti casalinghi.

Acero

Uno dei parquet sempre molto richiesti perché pregiati è l’acero che listone Giordano selezione nelle foreste francesi, al pari di molte altre essenze di legno. Il suo colore è chiaro, quasi bianco con sfumature verso il giallo.

Acero canadese

Una variante del classico acero è quello canadese che scresce dove il clima è freddo. Il motivo per cui si differenzia dal suo cugino acero è il colore; quello candese ha una colorazione che va dal bianco crema tendente al marrone con delle sfumature che virano verso il grigio e il bruno più scuro.

Jatoba

Il parquet Jatoba ha un colore molto bello che rende gli ambienti subito accoglienti. Le sfumature vanno dall’arancio al rosso passando anche per il bruno.

Doussié

Doussié è il legno scelto da listone perché ha un colore molto bello e particolare: bruno con sfumature dorate e rossastre, molto indicato per realizzare un arredo etnico.

Cabreuva

Infine, l’essenza Cabreuva vanta un colore giallognolo che vira verso il bruno. Spesso si può paragonare questa tipologia al più classico noce.