4 consigli top per installare al meglio il supporto per la televisione

Questa è una brevissima guida che ti illustra 4 consigli pe te quando cuoi installare la tua televisione a muro con gli appositi supporti per tv; ricorda di tenere presente tutte e 4 i fattori elencati per un’installazione sicura e confortevole che non ti crei problemi.

Come è fatto il muro

Un muro che è realizzato in cartongesso non può fare da supporto per la tv perché oltre al panello c’è il vuoto e le viti non possono ancorarsi. Se vuoi installare il tuo schermo piatto a muro, questo deve essere realizzato con cemento armato, calcestruzzo oppure coni classici mattoni rossi, detti foratini, che vanno benissimo per installare un prodotto di questo tipo che ti dà accesso ai vantaggi migliori. Devi inoltre verificare che nel punto in cui vuoi effettuare i fori per applicare il supporto non passino cavi elettrici, condotte del gas, tubi idraulici o altro così da evitare di fare danni rompendo qualche tubatura. Infine, verifica lo spessore del muro per evitare di fare dei fori troppo profondi che bucano anche l’altro lato.

A che altezza

Il supporto per la televisione a schermo piatto deve essere sistemato preferibilmente all’altezza degli occhi, considerato che la televisione la guardi da seduto sul divano. Puoi anche fare diversamente ma potresti incorrere nel rischio di dover guardare la tv sempre con il collo verso l’alto o mettendoti in altre posizioni innaturali che possono far sorgere dei dolori articolari e muscolari. La tv e il suo supporto dovrebbero essere a circa un metro di altezza da terra. Infine, un consiglio aggiuntivo per te: usa una livella per sistemare la tv perfettamente diritta altrimenti devi iniziare il lavoro da capo e rifare i fori nel muro.

Dove sono le luci

Per una visione ottimale, il consiglio è di installare i supporti per tv lontano da fonti di illuminazione, sia di tipo naturale che artificiale, perciò tieni sempre in considerazione lampadari e finestre per avere una visione ottimale, evitando fastidiosi riflessi sullo schermo. Per vedere la televisione e accedere ai contenuti televisivi che preferisci, sarebbe meglio avere una situazione poco illuminata ma se preferisci avere le luci accese, assicurati che non ci siano riflessi che ostacolano una visione lineare.

Quanto peso regge

Un altro fattore che devi considerare nel momento in cui scegli i supporti per tv controlla se è in grado di reggere il peso della tua televisione, soprattutto se si tratta di un modello molto grande che perciò ha un peso considerevole. L’ampia scelta di modelli di supporti disponibile è pensate per essere adatta a ogni genere di apparecchio televisivo così troverai di certo il modello più indicato per la tua situazione. Se il peso della televisione è eccessivo c’è il rischio che questa finisca per terra rompendosi o, comunque, riportando danni tali che ti costringono a buttarla via. I materiali dei migliori supporti per la televisione sono studiati e selezionati per reggere anche molto peso al fine di non avere alcun tipo di danno collaterale.