Cartongesso: perché è così usato?

Oggi tra i maggiori materiali in campo edile prende sempre più posto il cartongesso ma perché? Ci sono moltissime ragioni per cui oggi il cartongesso ha soppiantato quasi del tutto altri materiali ed eccone i motivi nella breve guida che segue.

Veloce da posare

La prima caratteristica che rende oggi il cartongesso preferito ad altre soluzioni presenti sul mercato è che si tratta di un prodotto veloce da posare. I lavori che sono richiesti per posare una parete, o un altro manufatto, in cartongesso sono davvero ridotti, fattore non trascurabile perché i tempi di consegna vengono di sicuro rispettati grazie all’uso di questo prodotto.

Versatile

Il cartongesso è anche molto versatile e infatti lo si può utilizzare per realizzare diverse cose. Chi ha del cartongesso che avanza non lo butti mai via perché può tornare utile per realizzare altri progetti dato che si possono realizzare pareti, controsoffitti, cappotti termici, cabine armadio e molto altro ancora. Usare il cartongesso permette di realizzare diversi progetti.

Facilita l’installazione di impianti

Il cartongesso è molto usato al giorno d’oggi perché è quello il materiale da costruzioni che aiuta anche a facilitare i lavori di impiantistica, sia per quanto riguarda l’impianto elettrico che quello idraulico nonché eventuali impianti per areazione, climatizzatori, etc. Lo spazio che si crea tra un panello di cartongesso e l’altro permette di far passare gli impianti in modo facile a differenza di come capita con il muro in mattoni che deve essere in parte forato e abbattuto per far passare i tubi e i cavi per dopo riapre il buco con stucco e prodotti simili, richiedono davvero molto tempo.

Ottime caratteristiche

Il cartongesso è un prodotto che assicura ottimi vantaggi grazie alle sue caratteristiche sopra la media. Infatti, è isolante e anche resistente.

Poco costoso

Uno dei motivi principali per cui oggi il cartongesso viene così tanto usato è legato al suo costo che è molto inferiore rispetto da altri prodotti per le costruzioni, rendendo possibile un risparmio non indifferente.

Per info e / o prenotazioni: www.cartongessoroma.com