Perché è importante la revisione della caldaia: tutte le ragioni principali

Ci sono diversi vantaggi nel fare eseguire con regolarità la revisione annuale, come previsto dalla normativa di legge attualmente vigore.

Chi fa intervenire con regolarità un valido caldaista in regola ha il vantaggio di avere un apparecchio che funziona bene senza alcun tipo di guasto nel tempo. Questo implica che la caldaia in uso dura più a lungo negli anni a venire senza doverla cambiare con un nuovo e costoso modello. Ci sono vantaggi anche per quanto riguarda le rotture e i guasti; essendo che questi diminuiscono, allora scendono anche le chiamate di emergenza al servizio del caldaista per risolvere tali problemi. In questo modo si ha un ulteriore risparmio nel tempo che aiuta a ridurre le spese legate alla caldaia.

Ci sono altri motivi per far controllare entrare certe tempistiche l’apparecchio in uso che purtroppo produce dei fumi inquinanti. Durante il processo di combustione del gas si producono anche dei fumi che sono poi espulsi tramite il camino. Per ridurre la produzione di fumi dannosi per l’ambiente, basta far intervenire circa una volta l’anno un valido tecnico della caldaia che esegue una pulizia perfetta. Chi fa riferimento a un valido caldaista, ha anche il vantaggio di avere un apparecchio meno inquinante rispetto a prima.

Chi chiama tutti gli anni la ditta di manutenzione e assistenza caldaie per dei regolari controlli, ah anche il vantaggio di ricevere le famose certificazioni. Si tratta di attestati che confermano il corretto funzionamento della caldaia. Senza di questi, si rischia di avere una multa molto alta: anche fino a 300 euro. il caldaista esegue dei test per verificare che tutti i parametri siano sotto i limiti stabiliti con legge. dopo aver controllato questi importanti parametri come la quantità di gas bruciata, i fumi prodotti, il calore generato etc., si rilasciano le certificazioni che vanno messe nel libretto di impianto oppure appiccicate direttamente sulla caldaia ed evitare le costose multe.

Per info e / o appuntamenti: www.assistenzacaldaie-berettaroma.it