Rimedi naturali contro l’insonnia: i più efficaci per te

Scorpi subito quali sono le piante ei rimedi naturali migliori in assoluto che puoi provare se anche tu soffri di insonnia.

Camomilla

La camomilla è sicuramene tra i rimedi più noti e conosciuti contro l’insonnia, poiché aiuta a ridurre l’ansia e calma ii nervi. È un analgesico molto potente che puoi consumare sotto forma di tisana priami di coricarti.

Valeriana

Assieme alla camomilla, la valeriana è la pianta per eccellenza che si usa per prendere sono più facilmente. Ha potenti proprietà sedative e infatti riduce il tempo di addormentamento. Se usi la valeriana ha anche minori risvegli notturni grazie a un maggiore relax.

Cannabis

Un’altra pianta che molti usano per contrastare l’insonnia è la cannabis legale Milano che puoi fumare, vaporizzare o anche bere sotto forma di olio. Ha un contenuto bassissimo, pressoché nulla di THC così non hai effetti psicotropi, ma ha un contenuto più alto di CBD, responsabile del relax e dell’allentamento di tutti gli stati di ansia che non ti fanno chiudere occhio.

Luppolo

Noto per i suoi benefici sedativi e antispasmodici, il luppolo si usa anche per imbottire i cuscini. È ottimo se hai bisogno di calmare i nervi, allontanare le preoccupazioni, ridurre l’ansia ed eliminare l’irritabilità.

Escolizia

Nota anche come papavero dorato, l’escolizia è un rimedio poco conosciuto, ma sicuramente valido poiché ha ottime proprietà sedative e antispasmodiche.

Melissa

La melissa è un’altra pianta officinale che è molto utile se hai difficoltà a chiudere occhio. Se la causa della tua insonnia è il nervosismo, prova una tisana preparata con foglie di melissa che puoi anche coltivare sul tuo balcone e seccare al sole a fine stagione.

Tiglio

Il tiglio si usa spesso per ridurre gli stati d’ansia e il nervosissimo, spesso alla base dei problemi a dormire. Usalo per ottenere un effetto anti spasmodico e calmante.

Passiflora

Le proprietà fitoterapiche della passiflora sono note da diversi secoli. Ha una potente azione ansiolitica e sedativa, facendoti venire sonno. Stress, ansia e angoscia se ne vanno e dormi serenamente.