Ruota a terra: che cosa serve e come si sostituisce

Ci sono diversi casi che possono portare ad avere una ruota a terra. È fondamentale che tu sappia bene che cosa fare in caso di foratura per sostituire la ruota e proseguire al più presto.

Che cosa serve

Se devi cambiare a ruota, tutto quello che ti serve dovrebbe già essere dentro l’automobile. Ogni automobile ha il kit per sostituire una ruota, di solito posto in uno scomparto messo sotto il fondo del bagaglio. Il kit comprende un ruotino di scorta che può viaggiare fino a un massimo di 80 km/ H, una chiave per svitare i bulloni, il cric e anche il triangolo per segnalare la tua fermata a bordo della carreggiata.

Come fare

Metti il triangolo di segnalazione per indicare agli altri veicoli di fare attenzione. Ora prendi il cric e mettilo sotto al punto in cui c’è la ruota forata per alzare il lato dell’automobile. Non appena la ruota non tocca più terra, prendi la chiave inglese e svita i bulloni. Togli la ruta bucata e metti al suo posto quella di scorta. Avvita bene la ruota con la solita chiave inglese e poi abbassa il cric. Metti tutto a posto e sei subito pronto per ripartire. Il consiglio migliore è di andare al più presto dal tuo meccanico di fiducia per mettere una ruota normale e mettere via quella di scorta in caso di necessità. È infatti altamente sconsiglaito girare a lungo con un ruotino di scorta.

Cosa fare se…

Se non sei capace di cambiare la ruota, puoi sempre chiamare il soccorso stradale e avere in un attimo un carroattrezzi Roma che ti presta tutto l’aiuto che ti serve. Se nel kit per riapre la gomma non c’è tutto quello che ti serve, allora no puoi procedere con la sostituzione della ruota. Il carroattrezzi Roma è il mezzo da contattare per essere portato presso l’officina meccanica più vicina. In certi casi, il carro attrezzi non ti porta nemmeno in officina per una ruota forata ma ti aiuta sul posto.