Il bagno è uno di quegli ambienti in cui si spreca un sacco di acqua che invece potrebbe essere salvata. Lo spreco idrico nelle case è un problema che mette ancora più a rischio l’acqua. per ridurre lo spreco di acqua che comporta alte bollette alla fine del mese, problemi ambientale e un veloce riempimento del pozzo nero, metti subito in pratica questi 3 semplicissimi consigli.

  1. Usa un timer per la doccia

Ti sarà capitato più volete nella vita di dire di fare una doccia veloce e poi invece impiegarci un sacco di tempo. Per ridurre lo spreco di acqua ed evitare tutte le conseguenze negative, potresti impostare un timer. Puoi usarne uno da cucina oppure quello dello smartphone. Metti un conto alla rovescia di cinque o minuti per evitare di distrarti e stare troppo sotto la doccia. È un trucco semplicissimo da mettere in atto che però risulta molto efficacie.

  1. Sistema una bacinella sotto il rubinetto

Molto spesso si butta via un sacco di acqua che potrebbe esser riutilizzata. Per esempio, quando ti lavi il viso, i denti o ti sciacquai le mani, finiscono già per lo scarico diversi metri cubi di acqua senza che te ne accorga. Sistema un piccolo contenitore come una bacinella nel lavello e usala, per esempio, per tirare l’acqua nel gabinetto, invece di usare lo sciacquone.

  1. Chiudi il rubinetto quando non serve

Spesso il rubinetto dell’acqua resta aperto per diverso tempo anche quando non serve, provocando un enorme spreco idrico. L’acqua è una risorsa preziosissima che va tutelata e usata con parsimonia invece. Insomma, quando no serve, chiudi il rubinetto, anche se si tratta di pochi secondi poiché anche quelli fanno la differenza.

Ricorda che abbassare i tuoi consumi idrici non è solo un discorso ambientale ma pure economico. Se usi smodatamente l’acqua, ti ritrovi con un pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi di casa che si riempie molto velocemente, costringendoti a chiamare molto spesso per lo svuotamento e la pulizia.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.spurghi-milano.net

 

 

Di Editore