Al giorno d’oggi sono molte le persone che desiderano utilizzare impianti, mezzi ed elettrodomestici quanto più ecologici possibili per proteggere l’ambiente. Anche nel caso di un impianto di riscaldamento è possibile fare la propria parte nel rispetto dell’ambiente scegliendo una caldaia elettrica. Per una scelta consapevole ed efficiente è ovviamente consigliato rivolgersi ad aziende specializzate rintracciabili tramite siti di riferimento come www.assistenzacaldaieariston-roma.com, e richiedere tutte le informazioni necessarie. Tuttavia, partendo dall’idea di voler avere nella propria casa un riscaldamento green, gran parte del percorso è stato fatto; non rimane che scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze. Ma se avete ancora dei dubbi sulle caldaie elettriche, sul loro funzionamento e sui pro e i contro di questa scelta, entrare maggiormente nel dettaglio potrebbe essere molto utile.
Funzionamento di una caldaia elettrica
Il funzionamento di una caldaia elettrica è molto più semplice di quello che si possa pensare. In poche parole, possiamo dire che l’acqua viene riscaldata tramite effetto Joule, ovvero con una resistenza elettrica che, rispetto a molte altre alternative, non produce fumo di scarico. La caldaia elettrica in questione può essere tranquillamente gestita attraverso una centralina elettronica, ovvero un display che permette diverse funzioni; dall’impostazione delle programmazioni della caldaia al controllo della temperatura. Un funzionamento, dunque, di facile controllo e utilizzo, anche se è sempre consigliato l’analisi e il controllo del libretto delle istruzioni.
Pro e contro di una caldaia elettrica
Un riscaldamento basato su caldaia elettrica presenta diversi vantaggi, e in particolare è importante citarne quattro:
- Costi minori e facilità di installazione grazie alla possibilità di posizionare la caldaia in ogni ambiente senza vincoli poiché non necessita di tubi di alimentazione o condotti di scarico.
- Rispetto dell’ambiente poiché questa caldaia non produce sostanze inquinanti come ceneri o polveri.
- Rendimento molto alto (pari al 99%) poiché il calore prodotto non viene disperso durante il riscaldamento dell’acqua grazie alla massica efficienza delle resistenze elettriche.
- Maggiore calore in un periodo di tempo più breve, rispetto ad altre caldaie.
Per quanto riguarda i contro, possiamo affermare solo che, rispetto ad esempio a una caldaia a gas, presenta consumi leggermente più alti.