Tieni presente che al giorno d’oggi è imprescindibile avere un certificato di rottamazione per poter dimostrare che il veicolo è stato di fatto demolito. Sbaglia di grosso chi ti dice che non è necessario perché, invece, è l’unica cosa che serve strettamente. Il certificato di rottamazione può essere rilasciato solo e unicamente da un centro di rottamazione in regola. Perché sia valido, il certificato deve per forza contenere alcune informazioni come quelle indicate di seguito.

I dati del proprietario

Il certificato che viene rilasciato nel momento in cui si consegna il veicolo da demolire, anzitutto deve indicare il nome e il cognome del proprietario e il suo indirizzo. Questi sono i dati che servono per identificare il proprietario del veicolo. Nel caso in cui il soggetto che effettua la consegna del veicolo sia diverso dal proprietario, devono esser indicati anche i suoi dati e la firma.

I dati del centro di rottamazione

Seguono poi alcuni dati che servono invece a indentificare il centro di rottamazione auto gratis Roma. per iniziare, occorre il numero di registrazione presso l’apposito registro dei demolitori e anche l’autorità che ha rilasciato questo codice identificativo. Il certificato va firmato dal titolare dell’impresa che lo rilascia. In merito alla presa in carico del veicolo, occorre indicare data e ora. Un altro orario può invece indicare il momento in cui il certificato è stato rilasciato.

Le informazioni del veicolo

Nel certificato di rottamazione auto gratis Roma sono poi indicati i dati identificati del veicolo, cioè la marca, il modello, la classe, la targa e anche il numero di telaio che la identifica in maniera univoca.

L’impegno alla cancellazione

Infine, il certificato di rottamazione del veicolo contiene anche l’impegno a cancellare il veicolo dal registro della PRA. Si tratta infatti del documento, l’unico documento in assoluto che permette di cancellare il veicolo dal registro smettendo di pagare il bollo. Anzi, è addirittura possibile richiedere la restituzione di parte della somma di denaro pagata per la tassa se tutta la documentazione è in regola.

Di Editore