Man mano che le giornate si fanno più calde, si profila la prospettiva delle vacanze estive – e con essa arriva il dilemma annuale di gestire la tua attività e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici.

Per quanto non vedi l’ora di trascorrere lunghe giornate di sole con i tuoi amici, se sei un libero professionista o un piccolo imprenditore, non puoi fare a meno di provare una fitta di panico. Chi gestirà la tua attività o lavorerà mentre ti godi i picnic con i tuoi figli? Come puoi mantenere le cose in sospeso in modo da avere un’attività rimasta per tornare a settembre?

Per fortuna, con un po’ di pianificazione intelligente, ci sono molti modi in cui puoi trovare un equilibrio durante l’estate e goderti un po’ di tempo prezioso godendoti le vacanze e continuare a lavorare alla tua attività.

Vediamo quali sono le migliori strategie per fare marketing anche durante le vacanze.

Come mantenere attivo il tuo marketing durante le vacanze estive

Se hai già un piano di marketing, questo ti farà da promemoria di ciò che deve essere fatto, quando e da chi. Aiuta anche a focalizzare la tua mente e ad agire come una lista di controllo per fare in modo che nulla venga dimenticato o perso indipendentemente dal giorno della settimana.

Se non hai un piano di marketing, non è troppo tardi. Puoi introdurre un piano di marketing nella tua attività in qualsiasi momento. Un piano ti renderà responsabile e creerà processi per semplificare e gestire il tuo marketing.

La pianificazione è la chiave per mantenere attivo il tuo marketing durante le vacanze estive. Molte delle tue attività e campagne di marketing regolari possono essere scritte e progettate in anticipo e quindi programmate. Ciò garantisce che i tuoi contenuti siano regolari e coerenti e anche non affrettati quando vai nel panico alla fine del trimestre quando le vacanze incombono.

Se cerchi uno strumento non invasivo, ma a elevata conversione, il direct email marketing (DEM) può essere la risposta alle tue necessità.

Ad esempio, puoi scrivere e pianificare le tue newsletter e l’email marketing in anticipo utilizzando strumenti online come Mailchimp.

Puoi anche scrivere e programmare post sui social media su Twitter, Facebook, Linkedin, Google+ usando Hootsuite.

Non è necessario ricreare i tuoi contenuti di volta in volta! Se la prima bozza era abbastanza degna di essere pubblicata sulla pagina del tuo blog, perché non usarla sui social media, nella tua newsletter, sulla tua pagina web o nel tuo pitch mensile di networking? Potrebbe essere necessario modificare la formulazione o il conteggio delle parole per soddisfare le esigenze del pubblico o per adattarsi alle specifiche della stampa o alle restrizioni sui personaggi sui social media, ma non lasciare che i buoni contenuti vadano sprecati.

Consigli per gestire il tempo durante le vacanze

A volte, per raggiungere i nostri obiettivi e lavorare prima di noi stessi e dei nostri clienti, dobbiamo chiedere un po’ di aiuto. Quindi considera l’outsourcing. Sì, potrebbe richiedere un investimento, ma se significa che il tuo tempo è libero per guadagnare più soldi in aree della tua attività che solo tu puoi fare, o prenderti cura della famiglia, allora saranno soldi ben spesi.

Quando assumi nuovi clienti o progetti, o ti viene chiesto di essere coinvolto in cose nuove, sii consapevole delle date. Si adatteranno alle vacanze? Puoi lavorare in modo flessibile la sera se a volte ne hai bisogno?

Non esiste un modo giusto o sbagliato di gestire la tua agenda e devi fare ciò che ritieni sia meglio per te, la tua azienda e la tua famiglia. Ma rimanendo organizzato e in cima a tutto ciò di cui hai bisogno, ti sentirai meno in preda al panico e troverai molto più facile creare un equilibrio tra lavoro e gioco, così puoi continuare a lavorare e goderti la tua estate.

Di michael