Il controllo periodico della caldaia di casa è indispensabile sia per essere in regola con la normativa di riferimento, sia per preservare l’apparecchio da problemi di funzionamento, blocchi e guasti, mantenendolo in buone condizioni e ottimizzando consumi e costi.

 

Ogni caldaia a gas deve infatti essere sottoposta a regolari interventi di controllo e revisione, il cui scopo è quello di conservare l’apparecchio nelle condizioni migliori, sia per evitare i guasti e i problemi, sia per proteggere la salute e l’ambiente naturale, escludendo il rischio di diffondere emissioni tossiche o dannose nell’aria.

 

Uno dei controlli più importanti a cui deve essere sottoposta la caldaia consiste infatti nella verifica dei fumi di combustione, che devono essere tali da rispettare la normativa di riferimento, per evitare sia la diffusione di sostanze tossiche nell’ambiente, sia di mettere in pericolo la salute delle persone.

 

Le caldaie Junkers sono tra le migliori disponibili oggi sul mercato per quanto riguarda l’uso domestico e residenziale, ovviamente è necessaria una corretta e accurata manutenzione per conservarne a lungo il livello di efficienza. Il centro di vendita, installazione e assistenza Junkers Milano permette di usufruire di un servizio di consulenza per la scelta dell’apparecchio più adatto al proprio ambiente abitativo, provvedendo inoltre non solo all’installazione e accensione, ma anche a tutte le operazioni di manutenzione e di revisione periodica, sia delle caldaie nuove che degli apparecchi già in essere.

 

Quali sono i criteri di scelta per una caldaia

 

La scelta della caldaia di casa dipende da diversi elementi, prima di tutto la necessità o meno di utilizzarla anche per la produzione di acqua calda, o semplicemente per il riscaldamento. Un altro dettaglio importante è la collocazione della caldaia, poiché in commercio si trovano sia modelli da interno che da esterno, con caratteristiche tecniche e design differenti.

 

Un’impresa specializzata offre la consulenza nella scelta del modello adatto e provvede al montaggio e collaudo, oltre a provvedere al controllo dei fumi di combustione e alle successive operazioni periodiche di manutenzione. Poter contare su un’azienda competente è molto importante, considerando che la caldaia rappresenta un investimento considerevole e destinato a durare a lungo.

Di Editore