Diverse persone che sono in procinto di partecipare a un funerale, si domandano quanto possa durare. Il rito in sé ha una durata che si aggira intorno all’l’ora ma bisogna mettere in conto gli elogi funebri. Soprattutto chi partecipa a un funerale per la prima volta potrebbe non sapere di che cosa si tratta male soprattutto quanto durano perciò meglio dare alcune indicazioni più precise su questo tema.

Che cose un elogio funebre

Bisogna considerare il fatto che il funerale può dilungarsi per via dell’orazione finale che sono il momento più toccante e importante della cerimonia durante la quale i parenti più stretti fanno un ricordo della persona defunta.

Quanto durano gli elogi

A turno alcuni amici stretti e parenti possono salire sul pulpito della chiesa e dire alcune parole di ricordo per il defunto. Possono essere citati alcuni episodi divertenti o emblematici che descrivono il carattere della persona venuta a mancare. È bene sapere che nel momento in cui viene organizzata una cerimonia laica, cioè non religiosa, la parte riservata agli elogi funebri è molto più ampia poiché non ci sono invece le parti riguardanti la religione. Al giorno d’oggi, moltissime persone scelgono questo tipo di celebrazione che viene organizzata in uno spazio differente rispetto alla chiesa come una sala comunale. Ciononostante, diverse parrocchie hanno a disposizione degli ambienti da prendere a noleggio dove possono essere organizzati dei momenti di questo tipo.

Il galateo del funerale indica che è molto scortese andare via prima che il rito e tutti gli elogi funebri siano conclusi. Visto il delicato momento, chi decide di prendere parte a un funerale dovrebbe prendersi il tempo necessario per partecipare fino alla conclusione. Bisognerebbe anche trovare il tempo per salutare i parenti sia prima che dopo la cerimonia. Quando si decide di portare i propri omaggi a delle persone che stanno vivendo il delicato momento delicato, meglio farlo nel modo più corretto onde evitare di risultare scortesi e maleducati.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.onoranze-funebri.eu

Di Editore