Quando si parla di incidenti in casa, sarebbe opportuno dare un’occhiata più da vicino alle statistiche per comprendere quali sono i più frequenti. Può essere di aiuto per comprendere come lavorare meglio sulla sicurezza domestica ed evitare danni fisici oltre che economici. Di seguito, nei brevi paragrafi è possibile scoprire quali sono le principali cause degli incidenti in casa per far luce su questo argomento.

Le cadute dall’alto e gli scivoloni

Il primato degli incidenti più comuni tra le quattro mura domestiche va sicuramente alle cadute e agli scivoloni. Potrebbe sembrare una cosa banale ma in realtà in casa esistono moltissime possibili fonti che possono causare una caduta come può essere il tappeto, il pavimento bagnato, le scale. Cadere anche da un’altezza minima può riservare conseguenze gravi e gravissime. Basti pensare a una persona anziana con problemi di osteoporosi che cadde e si frantuma il perdendo quindi la capacità di deambulazione

Diverse fonti in cucina

Una delle principali fonti di incidenti in casa è sicuramente la cucina. L’utilizzo di piccoli elettrodomestici, coltelli, acqua bollente, lame, etc. è spesso la causa numero uno che provoca incidenti. Le piccole disattenzioni possono portare al rovesciamento di una padella con acqua bollente che comporta ustioni anche fino a terzo grado. A chiunque può capitare di dimenticare il fuoco acceso sotto una padella, causando fiamme libere. Inoltre, spesso si utilizzano canovacci accanto ai fornelli che possono prendere facilmente fuoco.

Il pericolo di incendio in casa

Come già Accennato nel paragrafo precedente, È davvero molto frequente che le fiamme divampino tra le mura domestiche. Questo va di pari passo con l’assenza di adeguate misure antincendio come avere un estintore a portata di mano. Oltre agli incendi che si generano in cucina, bisogna poi conteggiare anche quelli di origine elettrica. Con l’aumento di dispositivi collegati alla corrente elettrica aumenta anche il rischio di incendio per cui tutti dovrebbero avere un estintore da utilizzare prontamente.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.estintore-roma.it

 

Di Editore