Sbaglia di grosso chi crede che l’oro sia il materiale più prezioso al mondo poiché esistono davvero moltissimi altri prodotti che lo battono, e non di poco.
1. Antimateria
L’antimateria è in assoluto il materiale in più costoso sull’intera faccia del globo terrestre. Il suo costo è così alto perché è altrettanto costoso avviare l’impianto che produce in materiale in piccolissime quantità.
2. Platino
Il platino è di gran lunga un metallo più prezioso dell’oro poiché si applica in settori dove la domanda è molto alta, a iniziare da quello elettronico e automobilistico dove si impiegano macchinari quali la lavametalli.
3. Californio
Nel 1950 in California è stato scoperto un metallo che prende il nome appunto dalla regione. È un metallo raro e tossico che comunque non ha grandi applicazioni ma la sua rarità, lo rende prezioso.
4. Diamante
Sebbene non sia la pietra preziosa più rara, il diamante è preziosissimo perché è la più bella grazie alla sua superficie trasparente che scompone la luce in mille colori e la riflette.
5. Trizio
L’isotopo noto col nome di trizio è radioattivo e luminoso è molto più prezioso dell’oro. Trova applicazione in campo militare ma anche in orologeria.
6. Taaffeite
Pochissimi avranno sentito nominare questa pietra preziosa che è la più rara al mondo. È particolarmente bella grazie ai suoi colori tra il viola e il rosso; tuttavia, è inutilizzabile perché davvero troppo poca.
7. Painite
È la volta di un altro minerale rarissimo, scoperto in Birmania, attuale Myanmar. È un minerale borato di cui si contano pochissimi esemplari in giro.
8. Plutonio
Per la fissione nucleare, si usa il plutonio che entra di diritto nella classifica dei materiali più costosi al mondo, più dell’oro. È un derivato dell’uranio ed è di origine sinettica.
9. Sostanze stupefacenti
LSD ovvero acido lisergico, metanfetamina, cocaina ed ecstasy sono sostanze sì illegali e stupefacenti, ma comunque più preziose dell’oro. Il loro costo è infatti altissimo, alimentando un mercato da miliardi e miliardi di dollari.
10. Corno di rinoceronte
Infine, il corno di rinoceronte è davvero molto prezioso, motivo per cui non si ferma il bracconaggio e il contrabbando.