Questi sono i guasti più comuni della caldaia con relative cause e soluzioni.

Non esce acqua calda dal rubinetto

A volte può capitare che non esca acqua calda dal rubinetto. È un problema assai comune che può avere diverse spiegazioni. Per esempio, può trattarsi di una mancata erogazione di gas metano oppure di un problema elettrico perché la corrente serve per dare l’impulso che accende la fiamma pilota.

Può succedere che la caldaia sia andata in blocco per motivi di sicurezza. È una situazione rara ma può pur sempre succedere, in particolare con i modelli più recenti dopo un prolungato inutilizzo. In genere, la mancata produzione di acqua calda è legata a un livello della pressione troppo basso. Se la pressione sale al di sotto di un minimo di un bar, è facile che non esca acqua calda. Per sistemare il problema è necessario sentire il prima possibile un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

Ci sono perdite di acqua dalla caldaia

Ad alcune persone può capitare di notare delle perdite di acqua dalla caldaia. È una situazione che può creare allarme ma in realtà non è nulla di particolarmente serio. A bene saper che nel momento in cui la pressione della caldaia è troppo alta, esiste un sistema di rilascio automatico che può provocare questo piccolo inconveniente.

Se la pressione della caldaia raggiunge i 3 bar quando è in funzione, significa che è molto alta. Per tale motivo, si apre una valvola che fa uscire l’eccesso. Per abbassare ulteriormente la pressione si può provare a sfiatare i termosifoni e far uscire un po’ di acqua. Se il problema non dovesse risolversi, meglio sentire il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma.

La caldaia fa rumore

Se si sente un rumore come dei sibili quando la caldaia è in funzione, è facile che la colpa sia di un eccessivo  strato di sporcizia al suo interno. È sufficiente prenotare una pulizia della caldaia da un bravo tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Roma per risolvere.

Di Editore