In tutte le città, nei paesi e nei borghi, i piccioni costituiscono una presenza praticamente immancabile, soprattutto se nel luogo si trovano edifici con torri, sottotetti, terrazzi e loggiati dove questi volatili sono soliti nidificare e rifugiarsi, anche in grande numero. Infatti, i piccioni proliferano molto e si moltiplicano rapidamente, provocando vere e proprie invasioni, sia su monumenti e palazzi di interesse pubblico, sia in ambienti residenziali e privati.
Pur non trattandosi di animali pericolosi o aggressivi, producono una grande quantità di escrementi, la cui composizione acida corrode inevitabilmente marmi, stucchi e rivestimenti, oltre a provocare disturbi respiratori e problemi di salute.
Risolvere il problema dei piccioni non quindi per niente facile, e ricorrere a prodotti di uso comune, veleni e sostanze tossiche non solo non è di alcuna efficacia, ma potrebbe provocare reazioni allergiche e compromettere l’integrità dell’ecosistema e dell’ambiente naturale.
Un altro elemento da considerare è la normativa di riferimento, che spesso non permette di eliminare i volatili, ma semplicemente di allontanarli e renderli innocui.
Il centro di disinfestazioni a Roma utilizza metodi innovativi e prodotti professionali per risolvere il problema dei piccioni, così come per intervenire nel caso di infestazione provocata da insetti, scarafaggi o altro. L’impresa offre un servizio completo e utile per liberare un ambiente abitativo o un luogo di lavoro da una presenza non gradita, con la garanzia della massima affidabilità e dell’utilizzo di prodotti garantiti, che non provocano danni all’ambiente né compromettono la salute delle persone che si trovano nei dintorni.
Prevenire lo sviluppo di un’infestazione di piccioni
Come abbiamo visto, le infestazioni dovute alla presenza di piccioni e colombi sono piuttosto comuni, soprattutto nelle palazzine storiche e d’epoca, e la soluzione migliore per rimediare, così come per prevenire ulteriori sviluppi, è quella di rivolgersi ad un’impresa specializzata e competente.
In genere, le imprese di questo tipo utilizzano prodotti professionali e sicuri e sono in grado di prevenire la formazione di ulteriori colonne di parassiti, avvalendosi ad esempio di dispositivi e sostanze che svolgono in prevalenza una funzione di repellente, riducendo così il rischio che i piccioni possano nuovamente riunirsi in gruppo.