Oggi la sicurezza rappresenta una condizione irrinunciabile in qualsiasi ambiente, sia in casa che in qualsiasi luogo di lavoro, e fortunatamente la tecnologia, negli ultimi anni, ha sviluppato nuove tecnologie che permettono di mantenere sotto controllo l’abitazione o l’ufficio con un impianto poco invasivo, efficace e affidabile.

 

Il servizio di installazione e manutenzione per gli impianti di videosorveglianza Ferrara offre la possibilità di usufruire di un’assistenza completa e su misura, dallo studio e progettazione del sistema di protezione ideale, alla realizzazione e installazione di videocamere interne ed esterne, sensori di rilevamento presenze, sensori antincendio, sistemi di allarme e tutto quanto può essere utile a rendere un ambiente sicuro e protetto.

 

Per realizzare un impianto di allarme su misura è necessario, prima di tutto, studiare con attenzione l’ambiente di riferimento, al fine di proteggere adeguatamente gli eventuali punti deboli e agire di conseguenza.

 

Caratteristiche e funzionalità di un impianto di allarme moderno

 

Un impianto di allarme è costituito da una centralina a cui vanno a collegarsi diversi dispositivi, dai rilevatori di presenza alle videocamere, che può essere impostato e programmato in base alle proprie esigenze e preferenze personali, e alle caratteristiche della struttura in cui è stato installato.

 

Una caratteristica importante di un impianto di videosorveglianza è la possibilità di monitorare in qualsiasi momento l’ambiente di riferimento anche a distanza, grazie alla connettività e alla presenza di sistemi di controllo remoto.

 

Questo significa non solo avere sempre sotto controllo la casa o l’ufficio, ma anche modificare le impostazioni in qualsiasi momento: attivare o disattivare la videosorveglianza, permettere il passaggio da un ingresso e così via.

 

Gli impianti di videosorveglianza offrono inoltre una doppia sicurezza, in quanto possono essere sottoposti al controllo remoto da parte di un istituto di vigilanza, in maniera tale che, in caso di imprevisto, gli operatori provvedano subito ad organizzare un sopralluogo.

 

Perché installare un impianto di videosorveglianza

 

Proprio perché controllato in remoto, un impianto di videosorveglianza rappresenta già di per sé un ottimo deterrente, che allontana i malintenzionati ancora prima di provare ad introdursi in casa o in qualsiasi altro ambiente.

 

Le videocamere di ultima generazione raccolgono sia video che fermo immagine, a colori e ad alta definizione, e sono dotate di tecnologia ad infrarossi per la visione notturna. Le videocamere installate in interno, inoltre, sono praticamente impossibili da individuare e consentono un controllo accurato dell’ambiente anche da remoto.

 

La tecnologia più moderna consente anche di installare un sistema di allarme e videosorveglianza wireless, che non prevede la presenza dei cavi. Si tratta senza dubbio di un’ottima soluzione per chi desidera proteggere la propria casa, o qualsiasi altro luogo, senza la presenza di impianti particolarmente invasivi e senza difficoltà nell’installazione.

 

Un impianto professionale permette comunque di controllare un ampio perimetro e di avere un controllo efficace anche su eventuali aree esterne, quali possono essere cortili e giardini. Per ottenere il risultato desiderato, è molto importante rivolgersi ad un’azienda specializzata, con esperienza e competenza nel settore, in grado di progettare un sistema efficace ad un prezzo eccellente.

 

 

Di Editore