Quando si parla di persone anziane non più autosufficienti, si fa riferimento a un quadro clinico cosiddetto complesso. Una persona in là con l’età può dover assumere diversi farmaci perché presenta patologie di diversa natura che sono frequenti e comuni con l’avanzare dell’età come quelle descritte Di seguito.

Demenza senile e Alzheimer

Con il passare dell’età, le persone possono iniziare a presentare problemi di demenza e Alzheimer. La mente gioca brutti scherzi alle persone anziane che sempre più di frequente dimenticano le cose. Si tratta di patologia insidiosa E purtroppo degenerative cioè che peggiorano sempre di più con il passare del tempo. Avere accanto una persona che stimola nella lettura E altri esercizi simili aiuta anche a prevenire l’insorgenza di queste patologie che possono avere anche una componente genetica.

Problemi di deambulazione e fragilità ossea

Una delle principali motivazioni per cui le persone anziane perdono l’autosufficienza è legata alle difficoltà di triangolazione. La fragilità ossea e l’osteoporosi rendono estremamente pericolose anche le piccole cadute in casa. Di frequente infatti una persona anziana che cade può rompersi l’anca o Il femore perdendo la capacità di camminare. Diventa quindi prezioso l’aiuto di una badante che sostiene nella deambulazione. Inoltre, la costante presenza di una badante in casa, conservando quindi la sicurezza dell’anziano

Patologie cardio vascolari

I dati ormai confermano che dai sessant’anni in poi aumenta il rischio di patologie cardiovascolari come per esempio l’infarto o l’ictus. Con l’insorgenza di queste patologie spesso aumenta anche la necessità di fare ricorso ai farmaci. L’aiuto di una badante diventa fondamentale per assicurare che i farmaci vengano assunti nelle dosi e agli orari previsti affinché l’anziano stia meglio.

Disfunzioni urinarie

Importante capire che all’interno di un quadro complesso nelle persone anziane che gioca un ruolo anche le funzioni dell’apparato urinario. Tante persone anziane hanno bisogno di sostegno anche per andare in bagno. Altre devono essere cambiate più volte all’interno della giornata, compito che spetta a chi si è occupato della assistenza domiciliare.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.badante-roma.it

Di Editore