Oggi è evidente che avere un mezzo di proprietà non sostenibile per un’azienda che deve fronteggiare una serie di costi come quelli elencati di seguito.

Alto costo di acquisto

Per iniziare, acquistare un mezzo aziendale di proprietà è molto oneroso. Diversi professionisti sono costrette a richiedere un finanziamento al fine di coprire il costo iniziale per acquistare il veicolo commerciale. Questo è un problema non da poco perché significa coprire la linea di credito impedendo di richiedere ulteriori finanziamenti nel caso di necessità. Inoltre, rate del mutuo da pagare debiti con la banca non è mai una cosa positiva.

Costi fissi da fronteggiare

Presente avere un mezzo di proprietà rappresenta anche una serie di costi fissi da fronteggiare periodicamente. Si parte dalla copertura assicurativa senza la quale non è possibile viaggiare. Purtroppo, anche la copertura assicurativa piuttosto costosa per i veicoli commerciali. Tra i costi fissi che un’impresa con un mezzo di proprietà deve affrontare, c’è anche l’imposta di bollo, una tassa che pende proprio sul possesso di un veicolo.

Infine, bisogna fare i conti anche con le revisioni periodiche dal meccanico le quali spesso prevedono anche costose riparazioni per poter circolare. Il cambio delle gomme stagionali rappresenta un altro costo periodico da fronteggiare. Anche per questi motivi molti prendono in considerazione il noleggio furgoni a Roma la cui rata comprende anche tutti i costi. La durata del noleggio può anche essere a lungo termine per coprire tutte le esigenze che sorgono.

La svalutazione del mezzo

Infine, bisogna sempre fare i conti con la svalutazione del mezzo. Moltissime imprese scelgono altre soluzioni alternative all’acquisto come il noleggio furgoni a Roma a lungo termine proprio per questo problema. Quando si parla di solvatazione si fa riferimento al fatto che un furgone, o un altro mezzo, perde ben presto il suo valore. Infatti, dopo l’acquisto il valore cala subito e arriva a perdere il 75% del valore nel giro di appena tre anni. Insomma, diventa quindi impossibile coprire i costi iniziali con la vendita del mezzo.

 

Di Editore