Il giardino è un ambiente esterno della casa, ma ha la stessa importanza degli ambienti interni e il suo aspetto e la sua progettazione devono essere curati attentamente. Si tratta di un elemento architettonico che costituisce un prolungamento dello stile della casa. Per mettere in atto le vostre idee per progettare un giardino, potete affidarvi a ditte esperte nel settore come www.romanaservice.it. Aziende simili offrono servizi di vario tipo, dalla progettazione delle aree verdi alla manutenzione di parchi e giardini. Con opere di potatura erbosa, taglio dei prati o, nel caso, posizionamento di erba sintetica o tappeti erbosi.
Come progettare un giardino: tutte le fasi
Per creare un giardino, ci sono delle fasi da seguire attentamente. Si inizia con la fase preliminare, in cui si fa un sopralluogo del posto in cui si andrà ad agire. Osservando il luogo, si riescono a capire i punti di forza e di debolezza del giardino (tipologia di suolo e condizioni climatiche) ed eventuali criticità da eliminare. Poi, si parla con i clienti e si cerca di capire quali siano le loro esigenze, le loro idee e i loro desideri. Alla fine di questa fase, si stila il programma di progetto, che elenca tutti i punti da seguire per la realizzazione del piano d’azione. Per comprendere bene la tipologia di progetto da eseguire, si ricorre anche al diagramma concettuale, che è un disegno a mano libera che rappresenta i diversi spazi progettuali.
Progettazione del giardino: qualche schema da seguire
Dopo aver concluso la parte di progetto del giardino, si passa alla realizzazione vera e propria del lavoro. Se però siete ancora indecisi sul da farsi e cercate qualche schema per progettare il giardino, possono venire in vostro soccorso dei progetti 3D o la realtà virtuale. Grazie a questi programmi, riuscirete infatti a rendervi conto di quali siano le posizioni più vantaggiose di: aree pavimentate, aiuole, fioriere, fontane, zone d’ombra e di sole. In più, c’è da valutare se volete inserire anche una piscina oppure delle aree dedicate ai pranzi o le cene all’aperto, che si possono fare soprattutto nei periodi estivi.