Una delle soluzioni più comuni per pulire il wc intasato prevede di ricorre all’uso di prodotti chimici come, ma non sempre ne vale la pena. Ecco perché!
Perché il wc si intasa
Prima di capire come mai occorre fare attenzione ai prodotti chimici disgorganti, meglio andare a vedere come mai il gabinetto di casa e gli scarichi si intasano. In linea di massima, il problema è solo uno, cioè gettare prodotti estranei nello scarico. Nel wc non devono finirci dischetti per togliere il make-up, salviette umidificate, assorbenti, pannolini, preservativi, bastoncini cotonati per le orecchie, peli, capelli e così via.
Tutto quello che non è acqua, si deposita sulle pareti e si blocca negli scarichi, soprattutto in corrispondenza delle curve, andando a creare un fitto deposito che impedisce all’acqua di defluire via come al solito. Le ostruzioni si risolvono con i servizi di autospurgo Roma sebbene la cos migliore sia sempre prevenire, ponendo maggiore cura a che cosa finisce nello scarico.
Acido muriatico e soda caustica: usare con grande attenzione
Nel momento in cui si nota che il wc ha problemi a scaricare l’acqua, alcuni potrebbero pensare di ricorre a prodotti chimici come acido muriatico e soda caustica. In effetti, sono prodotti che possono esser utilizzati per liberare gli scarichi domestici ma occorre fare molta attenzione. Infatti, sono prodotti corrosivi che naturalmente agisce sullo sporco incastrato che impedisce il passaggio dell’acqua e non solo. Tuttavia, se si usano troppo a lungo e si ricorre a questa soluzione troppo spesso, possono esserci dei danni anche alle tubature.
Inoltre, questi prodotti contengono elementi chimici pericolosi. Quando si utilizzano, occorre proteggersi bene mani, braccia, occhi, bocca e naso perché i vapori sono tossici, il calore che si sprigiona può bruciare la pelle e il derma. Insomma, non vale la pena utilizzare questi prodotti che possono risultare controproducenti. L’ideale sarebbe quindi fare più attenzione a che cosa si getta nello scarichi per prevenire le situazioni più gravi che si risolvono solo con l’intervento degli esperti di autospurgo Roma.