Tra i pavimenti per la casa, quello più scelto risulta essere sicuramente il parquet in legno, grazie alla sua resa estetica unica. Le stanze con il parquet in legno, infatti, risultano subito molto accoglienti. In più, il suo aspetto viene reso unico dalle trame che solamente la natura riesce a creare, come determinate sfumature e venature. Il legno è infatti un materiale totalmente naturale. Non esiste un’asse di legno uguale all’altra e quindi non può esistere un pavimento in legno uguale all’atro, neanche all’interno della stessa casa. Il parquet a Roma in legno, come ogni tipologia di materiale presente in commercio, può essere trovato in varie tipologie e in vari colori e sceglierlo potrebbe non essere semplice.
Tipi di pavimento in legno: l’acero e il larice
In natura esistono tanti tipi di legno e tanti tipi di alberi, il che naturalmente influisce sul tipo di parquet da poter scegliere. Tra i legni più apprezzati ed utilizzati vi è sicuramente l’acero canadese, ma anche quello europeo. L’acero è di colore chiaro e può variare dal crema al grigio chiaro con sfumature e venature poco evidenti. Un altro legno chiaro molto richiesto è il larice, perfetto per tutti i tipi di ambienti, soprattutto quelli con un mix di mobili classici e moderni. Come accennato, è di colore chiaro con una sfumatura rossastra. È il più durevole e resistente nel tempo, anche per decenni.
Quale parquet in legno scegliere: ciliegio e quercia
Altre due opzioni di pavimenti in legno sono la quercia e il ciliegio. Il legno di ciliegio è più scuro rispetto al larice e all’acero ed è quindi molto richiesto. Ha sfumature color giallo pallido e il colore è bruno, perfetto per ambienti con stili classici o anche shabby chic. Una delle specie molto popolari è anche il rovere. Il legno di ciliegio è per chi cerca calore, in un colore dai toni rossi e marroni, con accenni satinati e dorati. È un legno molto facile da trovare e coltivare, quindi ha anche un costo ridotto in modo che tutti possano facilmente permetterselo.