Nella ristrutturazione bagno Milano e si può ricercare un tipo di pavimentazione più decorativa grazie ad effetti e disegni particolari. Tuttavia, non è l’unico modo poiché si può decorare la superficie semplicemente scegliendo un particolare disegno di posa del rivestimento scelto per il pavimento. Oggi si usa molto il Gres porcellanato, piastrelle realizzate con un materiale particolare sulla cui superficie viene stampato anche il bellissimo effetto legno. Vediamo quindi quali sono i disegni di posa più decorativi per piastrelle di questo tipo in formato rettangolare proprio come fossero listoni di parquet.

La posa a spina di pesce

Tra i disegni di posa più utilizzati durante la ristrutturazione bagno a Milano di tipo decorativo cioè quello a spina di pesce. È adatto per listoni di grandi dimensioni ma anche più piccoli. Questo tipo di posa è obliqua e si inizia posando un listello a 45° rispetto all’angolo del pavimento. In questo caso sì prevede che la testa di un listello vada a finire nel fianco dell’altro. I listelli vanno quindi a formare una sorta di L decorando molto la superficie. È un tipo di posa che richiede comunque molto lavoro perché sono necessari diversi tagli. Per tale motivo è anche necessario prevedere del materiale in più rispetto a quello che sarebbe necessario per rivestire la superficie in maniera più semplice.

La posa a spina ungherese

Esiste un altro tipo di posa decorativa che si può scegliere durante la ristrutturazione bagno Milano quando si vuole un effetto molto più particolare rispetto a quelli più semplici come il cassero regolare o la posa naturale. Prende il nome di spina ungherese ed è una variante della spina di pesce. In questo caso però tutti i listelli devono essere tagliati a 45° affinché il loro angolo coincida. In pratica, si vengono a formare delle specie di V ripetute su tutta la superficie del pavimento. Ovviamente, anche in questo caso i tagli necessari sono davvero molti causando uno scarto molto alto che fa aumentare le spese rispetto al materiale da acquistare.

Di Editore