Quando si parla di rottamazione scooter Roma è importante sapere che si tratta di un servizio che non ha nulla di differente rispetto a quelle di una classica automobile. infatti, valgono le stesse regole della demolizione di un’automobile anche per altri mezzi come scooter, motorini, furgoni, minivan, veicoli commerciali e via dicendo.
I documenti da presentare
Se hai intenzione di procedere con la rottamazione scooter Roma sappi che devi presentare al centro con una serie di documenti senza i quali non è possibile procedere oltre. Per iniziare, ti serve la carta di circolazione, detta volgarmente anche libretto. Di solito si trova a bordo del mezzo. Nel caso di smarrimento, puoi andare alla rottamazione scooter Roma con un duplicato da richiedere all’Aci.
Ti servirà anche il certificato di proprietà, un documento che indica chi è il proprietario del veicolo. In genere, è cartaceo per i veicoli vecchi mentre è in forma elettronica dopo il 2015. Si consulta quindi sul sito dell’Aci. Infine, non dimenticare mai di avere con te un documento di identità. Ovviamente, i dati del proprietario indicato sul certificato dovrà coincidere con quelli della carta di identità. Puoi anche presentare un documento alternativo come il passaporto.
Come cancellare il veicolo dal PRA
Dopo aver preso in carico il veicolo, il centro di rottamazione scooter Roma rilascia un documento chiamato certificato di rottamazione il quale dimostra l’avvenuta demolizione. Con questo certificato ti puoi recare allo sportello Aci più vicino a te per la cancellazione del veicolo dal PRA. Si tratta di una sigla che sta per pubblico registro automobilistico.
Se il certificato di rottamazione in tuo possesso è incompleto allora non è valido. Non credere a chi ti dice che basta recarti all’Aci con la targa del veicolo perché non è più come un tempo. Solo con un certificato regolare puoi cancellare il tuo scooter dal registro e, di conseguenza, non dovere più pagare l’imposta di bollo e la copertura assicurativa. Se non lo fai, continuerai a ricevere gli avvisi di pagamento.