Negli ultimi tempi per molti è nata l’esigenza di sistemare un piccolo ufficio tra le mura domestiche. Tuttavia, questo è necessario anche per i bambini e ragazzi che hanno bisogno di un luogo dove fare i compiti e studiare. Qualsisia sia l’esigenza, ecco allora alcune idee per ricavare un piccolo ufficio anche in uno spazio risicato da copiare subito.

Arredi a scomparsa

Realizzare un home office ritagliandolo in un angolino, è più facile di quanto si possa pensare quando ci si mette d’impegno. Basta qualche buona idea per riuscirci senza sforzo. Quando lo spazio a disposizione è poco, ci sono delle soluzioni a scomparsa da prendere in considerazione. Infatti, possono essere installati piani di lavoro su sostegni a binario o a ribalta che diventano una scrivania ogni volta che è necessario.

Esiste anche la possibilità di modificare arredi più grandi come armadi per avere non solo il piano di lavoro ma anche cassetti e scaffali dove tenere a portata di mano tutto quello che può servire. È una soluzione che è molto gettonata perché permette di nascondere tutto il disordine e sistemare la casa in un attimo senza dover spostare tutto quando ogni volta, comodo no? Non appena l’orario di lavoro finisce, si chiudono le ante e tutto torna come se non fosse mai accaduto niente senza creare disordine sul tavolo della cucina.

Soluzioni sospese

In un piccolo spazio, bisogna imparare a sfruttare ogni minimo centimetro disponibile, compreso quello sulle pareti. Oltre a svilupparsi in lunghezza e larghezza, la postazione di lavoro può sfruttare l’altezza. Invece di una lampada da tavolo o una piantana che occupa spazio, meglio preferire piccole lampade a sospensione, applique o faretti.

Altre soluzioni sospese possono essere utili , ad esempio, chi si occupa di rilievi fotografici e simili. Poiché avrà bisogno di più schermi per il pc, si possono fissare alla parete con ganci e sostegni al fine di salvare spazio sulla piccola scrivania. È una soluzione elegante che consente di diminuire drasticamente l’ingombro sulla postazione di lavoro.

Di Editore