Moltissime persone sono solite scollegare la penna drive dal pc senza prima disabilitare la connessione con computer. A prescindere dal tipo di modello e sistema operativo in corso, è sempre prevista una procedura per espellere correttamente la pennetta che consente di trasportare dati e file di ogni tipo. Chi è solito togliere la chiavetta senza prima espellerla, è facile che veda apparire sul computer un messaggio che intima di svolgere la corretta procedura. Tanti lo ignorano convinti che togliere la chiavetta in questo modo non causa alcun tipo di problema, ma è davvero così? Lo abbiamo chiesto a un valido tecnico della manutenzione e assistenza computer a Milano per approfondire questo argomento.
Iniziare, è bene sapere che ogni qualvolta si colleghi un dispositivo al computer, come può essere una pen drive ma anche un hard disk esterno, andrebbe poi eseguito il comando di espulsione che non ha fatto un’operazione trascurabile come molti erroneamente pensano. Qualsiasi dispositivo collegato al pc comporta un collegamento di tipo elettronico che viene interrotto solo nel momento in cui si esegue la procedura di espulsione.
Se la chiavetta viene tolta con un brusco gesto, si possono causare dei malfunzionamenti che costringono a rivolgersi a un valido tecnico della manutenzione e assistenza computer a Milano il prima possibile. In pratica, si va a causare un guasto di tipo elettrico, una delle principali cause che porta a malfunzionamenti anche gravi del computer. Inoltre, si potrebbero danneggiare i circuiti elettrici se non si procede con il corretto sistema di espulsione dalla porta USB. I cavi elettrici potrebbero rompersi e i connettori perdere delle parti che poi vanno a bloccare l’ingresso USB.
Infine, bisogna ricordare che togliere la chiavetta senza espellerla nel modo corretto potrebbe portare alla perdita di dati importanti. Se la chiavetta dovesse essere danneggiata perché espulsa in una maniera scorretta senza interrompere il circuito elettrico correttamente, i dati possono essere compromessi e quindi irrecuperabili, una situazione che nessuno si augura.