Vini: Lambrusco

Lambrusco

Il lambrusco è un vino dalle caratteristiche inimitabili, giovane, frizzante e versatile dall’inconfondibile colore rosso, tipico del territorio emiliano, che vanta una lunghissima tradizione e storia vinicola, risalente addirittura ai tempi dei romani, amato da sempre sia in ambito nazionale che internazionale, è il risultato di un’attenta selezione dei vitigni tipici.

E’ un vino complesso frutto delle straordinarie terre su cui cresce, il clima particolarmente favorevole e la tenacia degli emiliani che ne vanno fieri, Modena in particolare è ritenuta la vera patria del lambrusco, è proprio qui che si sono evolute le uve di qualità, considerate le più nobili.

Completamente autoctono viene prodotto esclusivamente con le uve che provengono interamente dal territorio, con un livello contenuto di zuccheri, può essere un prodotto secco, amabile o dolce.

Caratteristica la sua vivacità e la spuma leggera, briosa e che mette allegria, che si forma durante la mescita, la spumantizzazione avviene di solito con il metodo Charmat, ha un moderato contenuto alcolico ed una ridotta acidità, che lo rendono equilibrato e gradevole al palato ed un inconfondibile profumo fruttato

Il lambrusco si sposa perfettamente con la grande tradizione gastronomica emiliana, dalle ricette più impegnative a quelle più semplici, dai piatti a base di carne a quelli di pesce, ma si abbina piacevolmente anche alle pietanze straniere, specialmente quelle orientali, formando una coppia affiatata con gran parte della cucina mondiale.

Il suo essere giovane, leggero e frizzante specialmente nelle versioni dolci, sia rosso che rosato, lo rendono perfetto come vino da dessert, ma anche nel momento dell’aperitivo, dalle antiche origini nel corso degli anni ha subito una lenta evoluzione, che non ha intaccato le sue singolari caratteristiche, anzi le ha affinate ed esaltate sempre più. Per altre informazioni e ricette consigliamo il portale Kitchen.it