Dove buttare la lettiera del gatto in base alle tipologie

Uno dei prodotti risulta essere più difficile da smaltire correttamente la lettiera dal gatto. È importante sapere che le regole sullo smaltimento possono modificarsi in base alla tipologia di sabbia utilizzata. Ecco quindi una breve guida che indica dove buttare la lettiera del gatto in base alla sua tipologia.

 La lettiera assorbiodore

Chi utilizza una lettiera per gatti come particelle assorbite odore, probabilmente sta utilizzando una tipologia con particelle in plastica e simili. Per questa ragione, non è possibile smaltire la lettiera nell’organico ma va sistemato tutto nel bidone dell’indifferenziato. In questo caso, è assolutamente vietato gettare la sabbia sporca nel wc altrimenti problematiche varie che costringono a chiamare per l’autospurgo a Roma.

La lettiera in sabbia

Chi utilizza una lettiera per il gatto realizzata con sola sabbia, potrebbe avere un prodotto che è possibile smaltire nei rifiuti organici. Nonostante ciò, sarebbe sempre opportuno verificare tale possibilità leggendo con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto ma anche informandosi sulle regole della raccolta differenziata in atto nel comune.

A volte, alcuni smaltiscono le parti più grandi con meno sabbia nel wc, ma non è consigliabile soprattutto a chi ha un pozzo nero dove confluiscono tutti gli scarichi domestici. La sabbia potrebbe addirittura rovinare le tubature, costringendo a chiedere un intervento professionale.

La lettiera di mais

Oggi esiste anche una particolare lettiera per i gatti realizzata con scaglie di mais. Si tratta quindi di uno prodotto 100% di origine naturale che può essere smaltito nei rifiuti organici. Inoltre, Sulla maggior parte delle confezioni è anche indicata la possibilità di gettare la lettiera sporca nello scarico del wc. Resta però il fatto che si tratta di un prodotto che può andare a creare il volume all’interno del pozzo nero e costringere a richiedere un servizio di autospurgo a Roma prima del tempo. Chi vuole gettare la lettiera nel wc, ne introduca un po’ per volta e tiri lo sciacquone ogni volta per evitare che le tubature si intasino a causa di un ingorgo.