Quanti visitatori si recano sul tuo sito web? E qual è il target? Posizionamento sito e comportamento degli utenti nel sito sono fattori utili alla nostra attività online? A queste e ad altre domande risponde Google Analytics, un servizio gratuito di Google che permette di effettuare delle statistiche dettagliate circa gli utenti che visitano un sito web. Qual è lo scopo delle analisi effettuate da Google Analytics? Certamente monitorare il marketing di internet, consentendo di indirizzare in modo sempre più preciso i consumi degli utenti. Una cosa non da poco, se si pensa all’enorme business rappresentato oggi dall’e-commerce. Anche uno sviluppatore freelance che ha fornito un sito internet ad un’azienda – o anche un sito personale – sa che è di enorme importanza ‘conoscere’ i propri visitatori, monitorando anche le fonti dai quali provengono. In questo modo, diventa molto più semplice gestire le campagne pubblicitarie su internet e, di conseguenza, ottenere migliori risultati in termini di visibilità e vendite. Facciamo un esempio concreto: ho un negozio online con relativo sito dal quale gli utenti possono effettuare acquisti e ho investito su una serie di campagne (reti pay per click, email marketing, motori di ricerca, siti referer, ecc.).
Per me è fondamentale capire da dove arrivano i visitatori sul mio sito (ad esempio come sono approdati, per quanto tempo si sono trattenuti sul sito e la loro posizione geografica), perché n questa maniera posso indirizzare sempre meglio le mie campagne pubblicitarie, destinandole agli utenti realmente interessati. Google Analytics fa questo e molto altro: mi mette a disposizione le statistiche sui visitatori al mio sito web e le analizza per me. Grazie a Google Analytics, il marketing online può essere determinato e direzionato in modo veramente preciso in base al tipo di rendimento degli annunci che vengono pubblicati. Chi utilizza questo servizio di Google quindi, ha la possibilità di ottimizzare le proprie campagne pubblicitarie, ottimizzando i costi e ottenendo ottimi risultati. Per dare un’idea della grande efficacia di Google Analytics, basti pensare che ad oggi è il servizio di statistiche marketing sul web più utilizzato al mondo. Sono già milioni i siti web più popolari che si avvalgono dei suoi servizi e il numero è destinato a crescere. Se poi Google Analytics viene associato ad AdWords (altro servizio di Google), allora è possibile anche monetizzare le conversioni frutto delle campagne online.