Aumentare like e contatti su Facebook? Ecco come farlo

Se ti stai chiedendo come avere più seguaci su Facebook, con ogni probabilità è perché hai visto un recente crollo delle performance della tua Pagina. La cattiva notizia – se davvero di cattiva notizia si può parlare – è che può dipendere principalmente dal fatto che gli strumenti sviluppati da Facebook per dare la caccia a bot e profili fake si sono molto perfezionati nel tempo e periodicamente ripuliscono l’audience di Pagine e profili, di fatto facendo diminuire a vista d’occhio il numero di like o di follower raggiunti. La buona notizia è che, per fortuna, ci sono molti modi in cui si possono recuperare membri della fanbase e interazioni. Proviamo a scoprire quali sono i principali.

Come far crescere numero di fan e interazioni su Facebook: due vie

Se non hai molto budget a disposizione, potresti pensare di procedere per via organica. In questo caso dovrai essere pronto a dedicare molto tempo e molte risorse – per lo più creative – alla tua Pagina. Per recuperare qualche like e far tornare in positivo le tue analytics non potrai rinunciare, infatti, ai contenuti e alle condivisioni: prepara un piano editoriale per Facebook ben nutrito, che contempli un ritmo di pubblicazione costante e che non lasci buchi di attività. Va da sé che anche il tipo di contenuti che decidi di pubblicare possono aiutarti a recuperare like alla Pagina: prova a farti un’idea di cosa piace di più ai tuoi follower o di cosa hanno bisogno e considera, cosa non meno importante, che gli algoritmi di Facebook privilegiano certi tipi di contenuti, come le immagini o i video, rispetto ad altri. In che modo tutto questo potrà portare nuova gente a cliccare sul pollice in su della tua Pagina Facebook? Considera che un post ricondiviso da un amico è un post a cui si presta mediamente più attenzione e che, se il contenuto è di mio interesse, mi è in qualche modo utile o semplicemente lo trovo divertente, vorrò vederne altri simili e proprio questo potrebbe spingermi a mettere Mi Piace alla Pagina da cui è stato pubblicato.

Naturalmente, con un po’ più di budget recuperare i like alla propria Pagina dovrebbe essere più facile e soprattutto più veloce. Puoi pensare, infatti, a una campagna sponsorizzata per acquistare Mi Piace e Follower: il vantaggio è in questo caso che, se sfrutti bene il sistema delle Facebook Ads, puoi attrarre pubblico altamente in linea con i contenuti della tua Pagina o, se si tratta di una Pagina Business, con il tuo target di vendita. Anche affidarti a una web agency che abbia pacchetti pensati appositamente per le campagne di acquisizione like potrebbe essere una buona soluzione: fai attenzione, però, a come avviene questa acquisizione e, più pragmaticamente, a che sistemi di automazione vengono utilizzati per portare contatti alla tua Pagina: vale la regola, generalissima, che più il pacchetto è personalizzabile e adattabile alle tue reali esigenze e più la soluzione dovrebbe risultare valida. A poco servo, del resto, like fittizi che potresti perdere nuovamente dopo poco tempo.