I filtri a maniche sono elementi particolari, creati specificamente per svolgere la funzione di depolverazione negli impianti industriali. Tecnicamente, un filtro di questo tipo è costituito da una struttura cilindrica con uno o due portelli e da una serie di elementi filtranti. Anche la scelta del prodotto filtrante avviene in base alle singole esigenze, alle caratteristiche del prodotto da filtrare e al grado di filtrazione richiesto.

 

In genere, i filtri a maniche vengono montati sugli impianti di aspirazione centralizzati, sui serbatoi in pressione o depressione o direttamente sui serbatoi dove è necessario effettuare la depolverazione. Generalmente questo tipo di dispositivo viene realizzato in acciaio inox o in acciaio al carbonio.

 

I filtri a maniche, come abbiamo detto, soddisfano principalmente le esigenze di depurazione e filtraggio di aria e sostanze gassose, che passano attraverso al filtro e trovano una serie di maniche, le quali provvedono a trattenere le impurità, quali possono essere polveri sottili, particolato e simili. La struttura dei filtri a maniche, chiamati anche filtri a sacco, e i materiali utilizzati, sono in grado di bloccare completamente le polveri e di garantire il corretto passaggio delle sostanze gassose da depurare.

 

Dove vengono utilizzati maggiormente i filtri a maniche

 

Come si è detto, i filtri di questo tipo vengono impiegati prevalentemente nei sistemi di aspirazione, alcuni campi di applicazione specifici riguardano gli inceneritori, i cementifici, le acciaierie e in tutte quelle lavorazioni dove avviene un notevole ricircolo d’aria. Nella scelta del dispositivo ideale è importante considerare quella che è la temperatura del gas, la sua aggressività a livello chimico e la normativa attuale di riferimento.

 

I filtri a maniche vengono infatti progettati e realizzati sulla base dell’attuale normativa e degli standard relativi al settore di riferimento. Si adattano a numerosi campi di applicazione, dallo smaltimento rifiuti, alla produzione di alimenti, prodotti chimici, manufatti in legno e metallo e, in relazione al contesto di destinazione possono essere ulteriormente dotati di elementi aggiuntivi.

 

La possibilità di costruire questi filtri con una struttura modulare li rende sicuramente più semplici da trasportare e facilita anche il montaggio e la manutenzione.

Di Editore